5 Trucchi per Filmare con l’iPhone®

 

 

 

 

 

L’iphone ha una videocamera eccezionale, Full-HD, 12 Megapixel…ma spesso i risultati che otteniamo non sono quelli sperati.

ecco quindi 5 Trucchi per video iPhone spettacolari.

 

….queste regole d’oro, sono pensate per iPhone ma possono essere applicate universalmente a qualsiasi  smartphone.

 

1. Non filmate in verticale

Computer, Televisioni, laptop… hanno schermi 16:9 orizzontali… quindi a meno che non vogliate realizzare un video fruibile solamente da smartphone, fate uno sforzo e orientate il vostro iphone nel modo corretto.

 

2. Utilizzate il “Blocco Esposizione”

L’iphone ha come impostazione predefinita “messa a fuoco automatica” e “esposizione automatica”. Questa è sicuramente un’ottima cosa per catturare velocemente qualche spezzone video, ma se potete è sempre preferibile utilizzare la modalità manuale.

È possibile bloccare fuoco ed esposizione toccando qualsiasi punto dello schermo schermo per 2 secondi. ( sullo schermo apparirà un’etichetta gialla con la scritta “BLOCCO AE/AF” )

 

3. Utilizzate un Treppiede

Non importa quanto stabile pensiate che possa essere la vostra mano, se possibile montate il vostro iPhone su un apposito supporto.

Durante una ripresa a mano libera, il vostro smartphone cerca costantemente di stabilizzare  l’immagine con una conseguente, inevitabile, perdita di qualità.  Un’inquadratura perfettamente stabile vi agevolerà inoltre nel montaggio del video, aiutandovi a nascondere i tagli.

 

4. Lasciate perdere lo Zoom

Lo zoom dell’iPhone è uno zoom Digitale e non uno zoom Ottico. Da evitare assolutamente.

 

5. Luce

Prima di premere il magico tasto rosso, assicuratevi che il soggetto sia ben illuminato.
Fate pratica in diverse condizioni di luce. Saper gestire la luce è forse l’aspetto più importante per la buona riuscita del un video.

Se potete mettere le mani su un kit di luci professionali tanto meglio, in alternativa sfruttate la luce naturale disponendo il soggetto a favore di luce.  Se siete all’interno, posizionate il vostro soggetto  vicino ad una finestra.

 

 

Adesso che avete dimestichezza con le basi….

 

 

 

6. Provate un’ottica aggiuntiva

In commercio esistono diversi modelli di aggiuntivi ottici per iphone, a prezzi più o meno contenuti.
Vi aiuteranno a variare le inquadrature e arrichire il video.

Grandangolari, Teleobiettivi, Macro, Fish-eye … potete trovarli in qualsiasi negozio di gadget per smartphone o direttamente su amazon.

ecco alcuni modelli:

 

 

 

7. Registrate audio professionale

Utilizzate un microfono esterno o se necessario utilizzate un secondo iPhone, posizionatelo vicino al soggetto  per registrare l’audio. ( l’app “memo vocali” è perfetta, è gratuita ed è pre-installata su tutti gli iPhone ).

 

 

 

 

Trucchi video iphone6